Cerniere per ante e infissi: tra funzionalità ed estetica

Siete attenti al design, alla funzionalità e a ogni particolare della vostra abitazione e del vostro ufficio? Anche la scelta delle cerniere per ante o per gli infissi sono una fase importante e da non sottovalutare, non solo per l’estetica ma anche per l’efficienza. È quindi importante scegliere bene.

Funzionalità delle cerniere

Le componenti di meccanica e ferramentistica sono rilevanti per movimentare correttamente le varie ante: un mobile, vetri o cristalli per la doccia, vetrine, vetrate per gli uffici, infissi per la casa. Infatti le cerniere sono sottoposte a migliaia di cicli di apertura e chiusura nel corso della loro durata e occorre siano robuste, di qualità e anche belle a vedersi.

È necessario in primo luogo accertarsi della corretta portata delle cerniere, per evitare fastidiose e successive manutenzioni, o peggio, rotture della cerniera e cedimento delle ante. Ecco perché è vitale la capacità di carico della cerniera del prodotto scelto.

Esistono in commercio vari tipi di cerniere, è bene fare una selezione per requisiti e funzionalità, non accettando la prima cerniera che viene proposta di default insieme al prodotto.

Estetica delle cerniere

Effettuata una sostanziale verifica di funzionalità non è da sottovalutare il design delle cerniere. La resa estetica di vetri a vista o infissi, spesso costosi, a volte può essere svilita da cerniere di movimentazione non all’altezza.

Esistono vari tipi di cerniere di forme diverse, standard come quelle che potete vedere solitamente nelle ante della vostra cucina o in altri casi, in cui si è attenti al design, vi sono in commercio cerniere per ante cromate e particolari nelle forme che sono un’alternativa originale ed esteticamente all’avanguardia per l’utilizzo delle cerniere, sia per ambienti lavorativi che domestici. In particolare queste cerniere dalle sagome originali si esaltano su vetri a vista, vetrine, cristalli per la doccia, donando al prodotto nel suo complesso un’armonia unica ed esclusiva.

L’importanza del montaggio e della manutenzione

Il montaggio è una parte importante per una corretta movimentazione delle ante. Infatti una cerniera montata correttamente (e come abbiamo visto della portata corretta) farà funzionare l’anta servita in modo rigoroso e perfetto, senza difformità estetiche. Questo preserva il corretto utilizzo dell’anta nel tempo, che al momento del montaggio va registrata alla perfezione.

La manutenzione e la regolazione della cerniera in caso di leggeri cedimenti dell’anta o malfunzionamenti deve essere tempestiva per evitare che la cerniera si guasti o addirittura danneggi l’anta con strappi improvvisi e irreversibili.

Se l’anta con il tempo e l’uso si allenta è bene revisionarla con attenzione, o farla controllare dal vostro falegname o dal serramentista di fiducia.

Ti è piaciuto questo articolo?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Sei il primo a votare l'articolo)
Loading...
William Dollace
Autore:
Website: BalenaLab

Copywriter con esperienza decennale nel settore tecnico, architettonico e tecnologico.