Ufficio in casa

ufficio-in-casa

Forse sei un freelance o un lavoratore autonomo e non ti puoi permettere l’affitto di un ufficio. O forse hai già un ufficio e un’azienda ma la sera o il weekend hai bisogno di un tuo angolo in casa dove ritagliarti del tempo per organizzare il lavoro e riorganizzare le idee, hai bisogno di un vero e proprio ufficio in casa. In questo articolo ti diamo qualche consiglio su come realizzare uno spazio dedicato all’interno del tuo ambiente domestico.

Scegli il comfort

Quanto è importante un luogo tranquillo per lavorare? È fondamentale, soprattutto se devi lavorare molte ore al giorno.

Se hai una stanza in più è l’ideale, puoi chiudere la porta e lavorare in tranquillità, se non hai una stanza in più puoi ricavarti uno spazio con l’uso intelligente del mobilio e seguendo alcuni dei prossimi consigli.

Assicurati innanzitutto che la zona che scegli della tua casa sia confortevole, lontana dalla cucina o dal soggiorno o da altre cause di possibile distrazioni e rumore, come la tv e spazi vitali di vita domestica. Tu non sarai disturbato e a tua volta non limiterai la libertà dei tuoi familiari.

Se puoi, scegli un luogo accanto a una finestra, una fonte di illuminazione naturale è molto importante per lavorare e per il tuo benessere. Potrai sfruttarla di giorno senza dover utilizzare illuminazione artificiale e potrai arieggiare la zona a tuo piacimento a beneficio della tua salute.

Prima di scegliere (se ne hai la possibilità) il luogo dove realizzare il tuo ufficio in casa assicurati di questi elementi fondamentali.

Le dotazioni elettriche e informatiche

La scelta del luogo ideale, se devi lavorare con dotazioni informatiche come un computer e una stampante, porta con sé anche la necessità di avere alcune dotazioni fondamentali.

Quali? Sicuramente una o più prese per la corrente (per uno o più PC, per il carica-batterie del tuo cellulare, per una stampante) e una presa del telefono se non hai la connessione Wi-fi in casa a cui accedere.

L’importanza del giusto arredamento

Il tipo di mobilio e la sua ubicazione strategica sono altri elementi fondamentali per lavorare nelle più salutari condizioni.

Se non sei in un luogo appartato come una stanza dedicata all’ufficio, puoi usare una libreria passante (aperta da ambo i lati) come “schermo” fra il tuo ufficio e il resto dell’ambiente. Con la libreria avrai anche lo spazio necessario per riporre i tuoi strumenti, i libri, gli accessori. Scegline una che sia coerente con l’arredo dell’ambiente domestico, la tua zona appartata non si noterà (soprattutto nel caso tu avessi ospiti) e preserverai la coerenza estetica del tuo spazio domestico.

Altri due elementi fondamentali sono la scrivania e la sedia. Se non sai dove acquistarle ti consigliamo il sito online di Livingo: puoi trovare alcune soluzioni di sedie da ufficio e scrivanie adatte a tale scopo. Ma vediamo come sceglierle.

La scrivania dovrà essere sufficientemente spaziosa per un computer, la stampante, la cancelleria, eventuali libri di consultazione mentre lavori. Dovrà essere anche posta alla giusta altezza da terra, per evitarti mal di schiena e una stanchezza eccessiva dovuta alla postura.

Indispensabile è anche la scelta della sedia giusta. Ti consigliamo una sedia a sgabello ortopedica che ti permetta di adottare la corretta postura alla scrivania oppure una sedia comoda e girevole con i braccioli, idonea per lavorare, pensare o leggere.

Un’idea di costi per crearti un ufficio in casa così come descritto? Se opti per i tre elementi fondamentali, libreria, sedia e scrivania, adatti a crearti il tuo spazio ufficio, spenderai una cifra tra i 600 e gli 800 euro.

Seguendo questi consigli e spunti avrai strumenti perfetti per lavorare in tranquillità nel tuo spazio domestico, avrai un piccolo ufficio operativo e autonomo in casa, dove potrai concentrarti e appartarti per urgenze, per letture, per arricchire la tua formazione, per le telefonate lavorative o skype-call.

In questo modo non vivrai l’ufficio in casa come un’esperienza posticcia, ma come un luogo pensato per essere il più possibile confortevole durante le tue preziose ore lavorative.

Ti è piaciuto questo articolo?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
William Dollace
Autore:
Website: BalenaLab

Copywriter con esperienza decennale nel settore tecnico, architettonico e tecnologico.