Infissi in alluminio e legno, tra design ed efficienza

Particolare di un infisso in legno e alluminio

Per chi vuole unire il design e il calore del serramento in legno all’efficienza dell’alluminio gli infissi in alluminio e legno rispondono alla doppia esigenza di fornire un prodotto composito che unisce le qualità dei due materiali.

Il serramento in alluminio e legno è un serramento composto da una parte in legno che posta all’interno e unita alla controparte esterna realizzata in alluminio forma un unico serramento dalle molteplici funzionalità.

L’assemblaggio dei due profili avviene in modo da permettere la dilatazione dei due singoli materiali e usufruire così dei pregi di entrambi dal punto di vista termico e acustico. Un tipo di infisso che diventa così anche una soluzione ideale in caso di interventi che prevedono la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica.

Il legno all’interno

Il serramento in legno conferisce una gradevolezza e un calore incomparabile agli interni, è un materiale con buone prestazioni termo-acustiche grazie alla sua sezione massiccia senza parti vuote. Utilizzato verso spazi interni e riscaldati non necessita di frequenti manutenzioni.

L’utilizzo del legno lamellare, composto da listelli in massello incollati fra loro, permette anche di avere ottime caratteristiche di resistenza e durata nel tempo, limitando eccessive dilatazioni e dando al prodotto finale un’unicità di finitura senza i nodi e le imperfezioni intrinseche del materiale.

La finitura interna del serramento grazie alle vernici all’acqua e alle qualità stesse della materia prima si unisce gradevolmente alle tinte e alle essenze delle porte di casa o dell’ufficio come un unico uniforme prodotto che da solo si adatta alle molteplici necessità di un arredamento di qualità.

Il legno all’interno è la scelta ideale per chi non vuole rinunciare al fascino e al tepore di un materiale che da solo conferisce all’abitazione o allo spazio da arredare un’impronta univoca di estetica e carattere.

L’alluminio all’esterno

I serramenti in alluminio grazie alle loro caratteristiche di resistenza e durabilità nel tempo sono utilizzati molto spesso all’esterno degli edifici garantendo un’ottimale tenuta nel tempo e una ragguardevole resistenza agli eventi atmosferici.

Adatti a tutte le destinazioni rappresentano una soluzione assai versatile grazie all’ampia gamma di forme utilizzabili e alla gran quantità di colori con cui possone essere verniciati.

Inoltre, grazie alla sua durabilità nel tempo e solidità, l’alluminio non necessita di particolari manutenzioni, anche se esposto all’esterno.

Con l’unione dell’alluminio al legno si è in grado di realizzare grandi vetrate dallo stile minimale e moderno, unendo il comfort dei materiali all’estetica innovativa delle loro caratteristiche tecniche, con un occhio rivolto verso il risparmio energetico.

La scelta migliore

I serramenti in alluminio e legno sono la scelta migliore per chi è attento al budget ma non vuole rinunciare alla gradevolezza e alle finiture degli interni, per chi è particolarmente affascinato dal design e all’atmosfera calda e confortevole della propria abitazione unitamente alla consapevolezza della resistenza e dell’efficienza dell’alluminio all’esterno.

Il connubio di alluminio e legno coniuga perfettamente le esigenze di estetica degli interni alla funzionalità e alla solidità dell’infisso verso l’esterno.

Ti è piaciuto questo articolo?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Sei il primo a votare l'articolo)
Loading...
William Dollace
Autore:
Website: Caroselling

Copywriter con esperienza decennale nel settore tecnico, architettonico e tecnologico.