Ridurre i consumi degli impianti di climatizzazione

ridurre-consumi

I consumi legati agli impianti di climatizzazione sono spesso una parte importante nelle spese mensili per una famiglia. Vediamo come è possibile ottimizzarli al meglio e perché è importante farlo il prima possibile.

Gli impianti di climatizzazione sono tra i comfort più indispensabili per chi vuole trascorrere dei momenti di vero relax presso la propria abitazione. Sono un elettrodomestico perfetto da utilizzare sia in inverno che in estate. Per mitigare le calde giornate estive o per ridurre l’umidità delle giornate più fredde dell’inverno.

Con l’incremento delle bollette elettriche, purtroppo, il suo utilizzo può portare ad un incremento anche importante delle spese elettriche. Se si vuole ridurre il più possibile il suo importo, è bene intervenire il prima possibile su più fronti.

Così come ci confermano una delle aziende più importanti per l’installazione di climatizzatori Daikin a Bergamo, Bergamo condizionatori, oltre a scegliere un sistema di climatizzazione di buona qualità è bene anche valutare l’impatto che la dispersione di calore può avere sul suo funzionamento.

Seguendo questi 3 semplici passaggi, si potrà verificare l’apporto della dispersione di calore nella propria abitazione e come ridurlo al minimo.

1. Verifica la temperatura nei vari ambienti

Per ridurre gli sprechi, e mantenere sotto controllo la temperatura nelle zone della casa, è bene ridurre la temperatura degli ambienti quando non vi si risiede. La maggior parte delle persone, spesso non calcolano l’importanza che anche un lieve cambiamento di temperatura può portare nell’ammontare delle spese mensili.

Grazie ad un sistema di controllo accurato delle temperature, magari sfruttando la domotica, si potrà alzare o diminuire la temperatura come e quando si vuole. Senza fare grossi investimenti, in alcuni casi è necessario solo cambiare il sistema di controllo delle temperature, si potrà avere una gestione migliore e più accurata delle temperature. Cosa che permette anche un notevole risparmio sui costi finali per il funzionamento dell’impianto di condizionamento.

2. Eseguire una corretta manutenzione

Eseguire una corretta manutenzione dei sistemi di climatizzazione, garantisce che il suo funzionamento sia ottimale e allo stesso tempo che l’efficienza sia più che buona. Se i filtri dell’aria sono intasati da polvere o sporcizia, l’aria potrebbe non fluire con facilità attraverso le maglie che li formano. Se si abita vicino a una strada o si possiedono degli animali domestici, è sicuramente una buona cosa eseguire una pulizia almeno una volta al mese.

Allo stesso modo, è bene pianificare la pulizia delle bobine del condensatore che si trovano all’esterno. Questi componenti, costantemente esposti alla polvere, devono essere puliti con attenzione se non si vuole che si sporchino e con il tempo deteriorino.

Tanto più si utilizza un sistema di climatizzazione, tanto più spesso si dovrà pianificare un intervento di manutenzione per ripristinare l’efficienza in ogni sua parte. Questa routine di controllo, è importante anche per anticipare i piccoli problemi che si possono presentare durante il suo utilizzo e anticipare malfunzionamenti più onerosi e importanti.

Anche se è bene predisporre al meglio l’impianto di aria condizionata al momento della sua installazione, è altrettanto importante continuare a curarne la sua manutenzione nel tempo.

3. Ottimizzare le dispersioni negli ambienti

Una delle cose che maggiormente può portare ad incrementare le spese nell’utilizzo dei sistemi di climatizzazione, è senza ombra di dubbio legato alle dispersioni di calore tra i vari ambienti.

Questo fattore, può portare ad incidere notevolmente nel lungo periodo. Al contrario, se si interviene nel ridurre la dispersione appena si verifica la cosa, il risparmio che si ottiene andrà ad incidere favorevolmente nell’ammontare della spese sostenute per il suo funzionamento. Fattore, che andrà anche ad assorbire la spesa per ridurre la dispersione di temperatura. Tra i sistemi più veloci da eseguire, ci sono sicuramente:

  • l’installazione di un cappotto sulle pareti esterne della propria dimora;
  • installare delle tende sulle finestre più esposte alla luce;
  • verificare la possibilità di sostituire gli infissi della propria abitazione.

Oltre a seguire questi consigli, è bene valutare anche l’acquisto di un sistema di deumidificazione nella propria abitazione. Sistema, che nelle giornate invernali può essere di vitale importanza nel ridurre l’umidità presente nei vari ambienti e quindi portare a risparmiare il consumo di energia elettrica per il funzionamento di un sistema di climatizzazione.

Ti è piaciuto questo articolo?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Sei il primo a votare l'articolo)
Loading...
Autore:

Il team redazione del portale Casa & Affini, composto da autori esperti e formati sulle principali tematiche riguardanti la casa.